Ultimi articoli

Ultimi articoli

A Capurso il primo poliambulatorio sociale

LA STRUTTURA E’ GESTITA DA UNA ONLUS COSTI CONTENUTI MA CON RIGORE ETICO

L’assistenza diventa low cost, ma senza rinunciare alla qualità. Dalla Puglia un’esperienza che ha attirato l’attenzione dei ricercatori dell’Università Bocconi di Milano. Si chiama “Nuova Città” ed è un poliambulatorio

sociale gestito da un’associazione onlus a Capurso, un’esperienza unica nel suo campo anche perché è il solo ad essere amministrato da un’organizzazione senza fini di lucro.

Leggi tutto...

La TV e i bambini: un rapporto a rischio

bambini e tvLa violenza dei programmi può nuocere al loro sviluppo.

Dalle ultime ricerche condotte in Italia, risulta che i bambini in età scolare guardano i programmi televisivi, in media, dalle tre alle cinque ore al giorno.

Leggi tutto...

Sanità pugliese: le prospettive di cambiamento

costo_sanitaLa sanità pugliese è arrivata ad un bivio. L’attuazione del piano di rientro si sta traducendo in una riduzione delle strutture mai vista prima sul territorio e questa trasformazione prelude a due possibili scenari: la presa d’atto di quanto sta accadendo, che significherebbe fermarsi ai tagli e i ridimensionamenti, oppure la riorganizzazione radicale dei servizi assistenziali, se il sistema coglierà l’occasione per autoriformarsi.

Leggi tutto...

Consigli pratici di resistenza alimentare

Pino AfricanoPerle di saggezza ed umorismo tratte dal libro “Aprite le orecchiette” di Pino Africano, un divulgatore controcorrente.

«Non dico di prendervi una laurea, ma almeno la licenza alimentare». Il sottotitolo di “Aprite le orecchiette” la dice lunga sul modo, originale e un pò irriverente, con cui Africano, studioso di nutrizione e divulgatore scientifico, affronta il tema della corretta alimentazione.

Leggi tutto...

L'abbronzatura vien mangiando

Sole e mare sono alleati preziosi della nostra salute. La luce aiuta a irrobustire le ossa, lo iodio aiuta il funzionamento della tiroide. Ma la Natura non si ferma qui e ci dona degli alimenti di colore giallo-aranciato ricchi di caroteni. Un toccasana per mucose, occhi e abbronzatura.

Leggi tutto...

Sanità: poche considerazioni opinabili ma sincere di Ciccio De Nicolo

Questa bizzarra gestione della Sanità pubblica induce a qualche considerazione. Siamo ormai consapevoli che proposte, consigli e anche denunce non sollecitano più di tanto la indurita sensibilità delle coscienze, ma non per questo rinunciamo a dire la nostra, forse ultimo spazio di libertà.

Leggi tutto...

Dall'Olanda una nuova tecnica per misurare la pressione

I vecchi manicotti per misurare la pressione finiranno in cantina. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Eindhoven - in Olanda - ha infatti messo a punto una tecnica ad ultrasuoni che, come un'ecografia, consentirà di visulizzare tutti i dati sui vasi sanguigni del paziente.

Leggi tutto...

Policlinico di Bari: con "Politicket" mai più code alle casse

Facilitare l’accesso alle cure e rendere più agevole e moderno il Servizio Sanitario. È questo l’obiettivo del Progetto “Politicket”, il nuovo servizio del Policlinico di Bari, che consente di pagare i ticket per le prestazioni sanitarie senza far code agli sportelli.

Leggi tutto...

Disturbi alimentari. Se il disagio parla con il corpo

Perchè anoressia e bulimia colpiscono oggi soggetti sempre più giovani? Scopriamo con la Dott.ssa De Tommasi quali problematiche si celano dietro i disturbi alimentari.

Leggi tutto...

BMI o IMC ancora sconosciuti !!! Normopeso sì, normopeso no?

Il Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (ICM) è il parametro riconosciuto a livello mondiale, che serve a definire lo stato di nutrizione di un soggetto e a capire se questi è nel suo peso-forma, sottopeso o in sovrappeso. La Dottoressa Teresa Loiacono ci spiega cos’è.