Non iniziate quella dieta (fai da te)

Non iniziate quella dieta (fai da te)

Se è vero che al mondo esistono tantissimi tipi di dieta, perché non farsene uno da sé? Sì, esatto, io mi creo la mia dieta, con tutti gli alimenti che voglio consumare ed evitare e il gioco è fatto. Altro che dieta del minestrone, macrobiotica, proteica o vegetariana. C’è più gusto e creatività con una bella “Dieta Faccio Da Me”, no?

Ecco, questo pensiero ha attraversato la mente di chiunque sta iniziando o sta finendo una dieta con scarsi risultati. Un pensiero che più sbagliato di così non ce n’è; perché crearsi una dieta ad personam è giusto, ma farlo senza cognizione di causa è deleterio. Con cognizione di causa s’intende l’essere un dietologo o un nutrizionista, qualcuno che abbia le competenze necessarie a diagnosticare la dieta ideale per voi. Forse non tutti sanno che iniziare una dieta generica e non costruita sul proprio fisico può avere conseguenze degne di un film horror. Tanto per cominciare, il più comune dei risultati è quello di dimagrire per poi lievitare come una torta. I chili persi tornano come i brutti sequel cinematografici e prolificano su pancia e cosce gonfiandovi come zampogne natalizie. Come se non bastasse, una sbagliata alimentazione può influire sul mantenimento della salute della vostra pelle e dei capelli. Rughe e alopecia che invece di essere conseguenze dell’età e dello stress derivano dalla dieta.

Ora dovreste assomigliare, ad occhio e croce, al Gollum reso famoso dalla saga de Il signore degli anelli. Siete diventanti una creatura in crisi perenne che nel tentativo di essere piacente, si ritrova più brutta di prima e molto, ma molto, più incattivita. Non è certo un finale auspicabile, se la voglia è quella di mettere un po’ a posto il fisico e stare bene con noi stessi.  È importante sapere che anche i cibi più insospettabili possono avere dei benefici sul nostro corpo. Privarsene arbitrariamente può rendere la dieta un vero incubo. Invece, con i dovuti test, potreste scoprire che il cioccolato per voi, e solo per voi, ha un effetto dimagrante. Non sarebbe bello? In quel caso sì, che la dieta varrebbe la pena.