Ciclismo Pool Sport Trieste

Ciclismo  Pool Sport Trieste

Pool Sport Trieste Associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro.

Domenica 21 settembre ho corso a Verona la 10^ edizione della GF Avesani, che come ormai da tradizione vede ai nastri di partenza circa 2000 partecipanti.

La partenza è avvenuta puntuale alle ore 8 dalla splendida piazza Brà, proprio davanti alla famosa Arena. In totale ci aspettavano 150 km con oltre 3000 metri di dislivello.

Parto bene e subito riesco a mettermi nelle primissime posizioni del gruppo dove l''andatura è più regolare e si corrono meno rischi. All''inizio della prima salita decido di prendere il mio passo e di non esagerare, la corsa è ancora lunga.

Login o registrati per inviare commenti

Fra i vigneti e i colli del Friuli Orientale e partenza da Manzano (UD), si è svolta domenica 14 settembre la 2^ edizione della Nord Est Marathon, gara ciclistica inserita nel circuito "Alpe Adria tour 2008".

La manifestazione prevedeva una Gran Fondo di 155 km. con 2300 m. di dislivello ed una Medio Fondo di 110 km. con 1300 m. di dislivello da scegliere a seconda del grado di preparazione e degli obiettivi che ogni atleta si era prefissato

Al via, nonostante le pessime previsioni meteorologiche previste per la giornata e il brusco abbassamento della temperatura dovuto ai forti temporali del giorno prima e ad un insistente vento di bora che ha torturato gli atleti per tutta la durata della gara, si sono presentati a difendere i colori della Pool-Sport Luca Messina, Giulio Casalena e Giancarlo Bravin.

La "legge di Murphy" anche questa volta non ha sbagliato e, nel preciso istante in cui lo starter ha dato il via, hanno iniziato a cadere le prime gocce d''acqua seguite da una fitta pioggia che fortunatamente è durata solo una ventina di minuti ma che è riuscita comunque ad inzuppare per bene i partecipanti. Vestiti bagnati e vento gelido non sono una condizione piacevole e diversi atleti al momento di scegliere tra GF e MF, hanno optato per la più breve.

Il percorso, prevalentemente collinare, prevedeva la salita di Castelmonte e, per i soli gran fondisti, l''ascesa del Monte Matajur, una salita di oltre 9 km con una pendenza media dell''8%.

Login o registrati per inviare commenti

Domenica 29 giugno 2008 si è disputata a Corvara (BZ) la 22^ edizione della Maratona dles Dolomites che con i suoi circa 9000 partecipanti (metà dei quali stranieri) è senza dubbio la regina di tutte le Granfondo italiane.

La corsa, 138 km per circa 4200 metri di dislivello, si snoda attraverso i meravigliosi passi dolomitici, superando in rapida successione il Campolongo, il Pordoi, il Sella, il Gardena, nuovamente il Campolongo, il Santa Lucia, il Giau, il Falzarego e il Valparola.

Login o registrati per inviare commenti

CICLISMO OLTRE CONFINE - 27° Maraton Franja di Lubiana

La sezione ciclismo della Pool Sport Trieste ha partecipato domenica 15 giugno 2008 alla 27^ edizione della Maraton Franja, gara ciclistica internazionale, valida come terza prova del Brevetto Alpen Adria.

La gara, svoltasi a Lubiana, rappresenta una vera e propria festa nazionale per il ciclismo sloveno.

A rappresentare i colori della Pool Sport Trieste erano presenti Giulia della Zonca, Giulio Casalena e Luca Messina.

I primi due hanno partecipato al percorso medio, per un totale di 100 km per metri di dislivello, classificandosi rispettivamente al 418° (67^ di categoria) e 419° posto (76° di categoria), su un totale di oltre 1200 classificati. Buona la loro prova, anche se purtroppo rallentata da una foratura che li ha costretti a fermarsi per diversi minuti.

Login o registrati per inviare commenti

Finalmente con l’arrivo del mese di aprile ha preso il via ufficialmente anche la stagione agonistica della neonata sezione ciclismo della Pool Sport Trieste.

Il 27 aprile si è infatti corsa a Vicenza l’8^ edizione della Gran Fondo Wilier, manifestazione valida per il Criterium Veneto.

Il percorso, di 106 km per 975 metri di dislivello, si sviluppava tra gli incantevoli colli Berici, con partenza e arrivo nel centralissimo parco di Campo Marzio a Vicenza.

Login o registrati per inviare commenti